La bellezza di Giovanna contro la disabilità

Servizio fotografico Giovanna Guadagno

Giovanna Guadagno affronta la sua disabilità in un meraviglioso servizio fotografico di Pinella Palmisano.

La bellezza non ha confini e quella delle donne ancor di più. Giovanna Guadagno, 35 anni, ha deciso di ribadire questo concetto mettendo in gioco il suo corpo e la sua femminilità. Rimasta tetraplegica all’età di 13 anni a causa di un incidente, ha capito sulla propria pelle che il fascino femminile non può essere cancellato.

Con il suo corpo e il suo modo di essere donna, ha scelto di diffondere un messaggio importante per aiutare chi si trova nella sua stessa condizione. Seguendo questo proposito, si è messa in posa senza vergogna alcuna davanti all’obiettivo della fotografa Pinella Palmisano. Combattere i pregiudizi è cosa davvero ardua e Giovanna ha deciso di fare la sua parte.

Il servizio fotografico, intitolato “chi non sa guardare non potrà mai vedere”, farà presto parte di una mostra perché, come ribadisce la stessa Giovanna, “i disabili sono una parte del mondo e non un mondo a parte”.

Giovanna Guadagno servizio fotografico
Il servizio fotografico di Giovanna Guadagno

One thought on “La bellezza di Giovanna contro la disabilità

  • marzo 17, 2016 at 4:26 am
    Permalink

    …é stata una bellissima esperienza, Giovanna ed io ci siamo incontrate la prima volta 4 anni fa in occasione di un altro progetto condiviso sulla “femminilità delle donne disabili”, in cui ho rappresentato il pudore che aveva per il suo corpo velandolo con un burka, poi, come per magia, un’ immagine successiva la vedeva trasformata in una magnifica dea syrena … Afrodite.
    Posso dire senza dubbio che Giovanna riesce a correre forse più di molti cosiddetti normo-abili… corre con la sua mente aprendo strade dentro e fuori di sè e offrendo l’occasione di orizzonti più ampi a chi non osa guardare oltre il velo della superficie.
    Giovanna ha messo tutta se stessa in questa operazione e sono fiera di aver percorso con lei questo cammino che ci farà presto rincontrare per un evento oltreoceano… grazie per questa bella sorpresa, spero di avere l’occasione di conoscerci ;* Pinella Palmisano

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *