Musica, arte e moda per una bellezza senza confini

Luigia Bressan e la Compagnia Croce del Sud

La bellezza oltre la moda con l’artista Luigia Bressan e il Jesus Christ Superstar della compagnia Croce del Sud.

«There’s so much beauty in the world!»

“C’è così tanta bellezza nel mondo!” è una celebre battuta del film premio Oscar American Beauty ed è anche il motto del nostro evento. Bellezza Senza Confini non sarà una semplice sfilata per modelle diversamente abili, ma un meraviglioso viaggio verso la bellezza che c’è fuori e dentro di noi.

Nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno andrà in scena uno spettacolo unico che vedrà, oltre alla sfilata di abiti da sposa firmati Pinella Passaro, anche due meravigliose performance artistiche. Sul palco ci sarà l’esibizione della pittrice e scenografa Luigia Bressan e, a seguire, il meraviglioso Jesus Christ Superstar della compagnia Croce del Sud.

Luigia Bressan - Bellezza Senza Confini
Luigia Bressan: abito e maschera in cartapesta

Luigia Bressan e l’arte della cartapesta

Pittrice, scenografa e maestra nell’arte della cartapesta, Luigia Bressan vive e lavora a Putignano in provincia di Bari. Già esperta di pittura e arti figurative, nel 2000 si avvicina al mondo della cartapesta sotto la supervisione del maestro cartapestaio Franco Giotta. Grazie al suo poliedrico talento artistico, si esprime e lavora in diversi settori come la scenografia e la produzione di burattini, maschere teatrali e carri allegorici. Nel 2010 le sue creazioni sbarcano nel settore della moda con maschere, cappelli e abiti realizzati completamente in cartapesta. In collaborazione con l’associazione Unicità di Taranto, ha creato la mostra itinerante “L’Anima Incartata” che l’ha resa celebre per i suoi magnifici e suggestivi corsetti in cartapesta.
Nell’opera della Bressan la cartapesta è il simbolo della femminilità: un materiale fragile da cui nascono forme dal carattere forte, austero ed elegante.

Croce del Sud - Bellezza Senza Confini
Jesus Christ Superstar in scena al Teatro Augusteo (16 maggio 2015)

Il Jesus Christ Superstar della compagnia Croce del Sud

Attiva fin dal 1998, l’associazione Croce del Sud opera a Salerno nel settore della divulgazione culturale e dell’impegno sociale. Tra i suoi progetti più importanti c’è sicuramente il Premio Leonardo, giunto ormai alla sua sesta edizione, che viene assegnato ogni anno a coloro che si sono distinti nel campo della ricerca scientifica, della cultura e del sociale.

La compagnia della Croce del Sud nasce nel 2013 e diventa subito famosa per aver portato sul palcoscenico il Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, una delle opere teatrali più belle al mondo. La rappresentazione andata in scena al teatro Augusteo di Salerno, ha registrato un grandissimo successo di pubblico con una standing ovation finale di oltre 15 minuti.

Per Bellezza Senza Confini gli artisti della compagnia metteranno in scena una parte del Jesus Christ Superstar e lo spettacolo sarà realizzato con il coinvolgimento dei ragazzi della cooperativa sociale Il villaggio di Esteban.

Allacciate bene le cinture!

«Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.»
<Marcel Proust>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.